fbpx
Skip to main content

C'era una volta...Il masso delle fanciulle!

 Il Masso delle Fanciulle a Pomarance, in provincia di Pisa, è un angolo di rara bellezza paesaggistica della Toscana Ubicato più precisamente nella Riserva del Berignone un sito di interesse comunitario, il Masso della Fanciulle si trova in una zona balneabile del Fiume Cecina tra il territorio comunale di Pomarance e Volterra. 

 

In particolar modo, il nome Masso delle Fanciulle trae origine da un'antica leggenda del posto. La leggenda vuole che tre ragazze per scappare dalle morbose attenzioni di un signorotto, si buttarono in acqua da questo masso e, purtroppo, annegarono.

L'altra versione vuole invece che questo posto incantato abbia questo nome perchè, in tempi antichi, le ragazze venivano qui a fare il bagno in completo relax e privacy.

 

 

Come si arriva in questo angolo incantato?

Per arrivarci è necessario seguire la SS439 in direzione di Volterra e poi di Pomarance. Una volta superato il ponte ubicato sul fiume Cecina proseguire verso Berignone/Lanciaia, e una volta oltrepassato il ponte sul fiume Possera svoltare a sinistra fino ad arrivare al guado del mulino del Berignone.

Una volta parcheggiata l'auto, per un breve tratto si deve guardare il fiume per poi seguire un sentiero. 

 

Ma...Toscana, ma quanto sei bella?