fbpx
Skip to main content

Trekking Colle di Buggiano e dintorni: percorso 1, verde

Il percorso, tracciato dal gruppo "Colle e dintorni" è circolare ed è indicato sulla segnaletica con il colore verde scuro. La difficoltà è minima essendo considerato un percorso turistico, quindi percorribile con facilità.

Il percorso inizia dal parcheggio di Colle di Buggiano; si parte imboccando la vecchia strada lastricata di ingresso al paese e in pochi minuti si giunge nella piazza principale; da qui attraversando la porta si percorre tutto il piccolo borgo (ci sono alcune strade, ma potete scegliere quella che preferite, tanto tutte vi porteranno verso l'uscita) giungete alla porta nord e vi lascerete il paese alle spalle.

Seguendo le frecce arriverete alla strada provinciale fino alla località Margine dei Ferri, dove dovrete svoltare a sinistra e poi subito a destra costeggiando così il torrente Cessana e passando vicino ad un'antica polveriera (ormai un rudere) di epoca ottocentesca. da questo punto il sentiero inizia a salire e si giunge alla casa vacanze La Pace. Seguendo ancora le frecce che indicano il sentiero n. 1, tenendo la sinistra, arriverete di nuovo al torrente Cessana al Ponte di Maciste e da qui all'incrocio dovrete girare a destra e seguendo il sentiero di ciottoli tornerete al paese di Colle di Buggiano e passando da via del fosso, arriverete al punto di partenza.

Note tecniche: lunghezza Km 4,100; altitudine massima 237 mt; dislivello complessivo 158 mt.