fbpx
Skip to main content

Trekking Colle di Buggiano e dintorni: percorso 4, rosso

Il percorso, tracciato dal gruppo "Colle e dintorni" è circolare ed è indicato sulla segnaletica con il colore rosso. La difficoltà è considerata a livello escursionista allenato.

Il percorso inizia dal parcheggio di Colle di Buggiano; si parte imboccando la vecchia strada lastricata di ingresso al paese e in pochi minuti si giunge nella piazza principale; da qui attraversando la porta si percorre tutto il piccolo borgo (ci sono alcune strade, ma potete scegliere quella che preferite, tanto tutte vi porteranno verso l'uscita) giungete alla porta nord e vi lascerete il paese alle spalle.

Seguendo le frecce arriverete alla strada provinciale fino alla località Margine dei Ferri, dove dovrete svoltare a sinistra e poi subito a destra costeggiando così il torrente Cessana e passando vicino ad un'antica polveriera (ormai un rudere) di epoca ottocentesca. da questo punto il sentiero inizia a salire e si giunge alla casa vacanze La Pace. Prendendo la strada a sinistra, terzo incrocio, continuerete a salire fin ad un quarto incrocio dove dovrete svoltare a destra e proseguirete in salita per circa 2 chilometri fino a raggiungere Via Stradella (che porta ad Uzzano) fino ad arrivare in località Pianacci, dove vi si aprirà davanti un meraviglioso panorama sulla città di Pescia e la piana lucchese. In località Folavento dovrete abbandonare la strada asfaltata e imboccare il sentiero a sinistra (quinto incrocio) e tenendo la sinistra si scende lungo bosco e uliveti per giungere in località Campioni, zona molto panoramica. Da qui imbocchiamo il sesto bivio a sinistra che vi ricondurrà al ponte di Maciste, attraversato il quale dovrete seguire il sentiero di ciottoli che riporterà sulla strada provinciale colligiana asfaltata fino al parcheggio di Colle di Buggiano, dove il percorso è iniziato e dove termina.

Note tecniche: lunghezza Km 11,500; altitudine massima 472 mt; dislivello complessivo 391 mt.