fbpx
Skip to main content

Nella Toscana di Leonardo: Vinci e il Montalbano

Chi non ha studiato sui libri di storia il genio assoluto di Leonardo da Vinci? Certo, tutti lo conoscono, ma in Toscana si può apprezzare dal vivo il suo operato nella sua terra di nascita: Vinci e il Montalbano.

La presenza di Leonardo in queste terre si respira ad ogni angolo, dove l’atmosfera rinascimentale fa da padrona, ma ci sono alcuni luoghi che più di altri ne celebrano l’operato. La cittadina di Vinci, immersa tra colline e oliveti, ospita il Museo Leonardiano dove sono riprodotte le macchine leonardiane, da quelle da cantiera, a quelle miltari, fino agli strumenti scientifici, il tutto corredato da disegni e appunti scritti da Leonardo stesso e tecnologia interattiva.

Vicino al paese, facilmente raggiungibile in auto, si trova poi la frazione di Anchiano dove si può visitare la Casa Natale di Leonardo e il complesso museale distribuito tra la Palazzina Uzielli, il Castello dei Conti Guidi (a cui è annessa la Chiesa di santa Croce dove secondo tradizione è stato battezzato Leonardo) e la Biblioteca Leonardiana centro degli studi su questo eclettico personaggio.

Il Montalbano è una zona montuosa che abbraccia le provincie di Pistoia, Prato e Firenze, attraversando svariati comuni da Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio, fino a Cerreto Guidi e Vinci. L’occhio si perde attraverso distese di verde, un paesaggio vario, fatto di boschi, vigneti, oliveti e terreni coltivati, con la presenza qua e là di ville, pievi, chiese e piccoli borghi dalle caratteristiche architetture rinascimentali.

Il modo migliore per apprezzare questa zona è spostarsi in auto seguendo la Strada dell’olio e del Vino del Montalbano e poi a piedi, perdendosi nelle stradine di campagna e scoprendo tutti quei prodotti culinari che fanno grande la tradizione locale: zuppa di farro, pappa la pomodoro, farinata di cavolo nero, (con una buona dose di Olio extravergine IGP locale) brigidini (piccole cialde dolci) di Lamporecchio, produzione di cioccolato, fichi secchi.


vigneto toscano

photo credits Envato


Avrete l’imbarazzo della scelta dei locali dove poter gustare queste prelibatezze, accompagnate ovviamente da un buon vino, dato che in questa zona è tipica la produzione di Chianti: Chianti Montalbano DOC, Bianco della Valdinievole DOC, Vin Santo della Valdinievole, Bianco Empolese DOC.


degustazione vino

photo credits Envato


Per gli amanti dell’aria aperta e degli sport si possono fare interessanti escursioni a piedi oppure seguire le bellissime piste ciclabili che partono da Vinci, o per i più avventurosi fare un tour di canyoning.

La zona di Vinci Montalbano si raggiunge in treno scendendo alla stazione di Empoli, ma ancor più facilmente in auto. Dal nostro bed and breakfast bisogna prendere l’autostrada A11 in direzione Firenze, uscire a Firenze Signa e poi prendere la superstrada E76 ed in soli 40 minuti si giunge a destinazione.

Qui sotto trovate il percorso dettagliato da seguire in auto…quindi pernottate da noi e partite alla scoperta della Toscana!!


Segui le indicazioni per raggiungere Vinci dal Bed and Breakfast La Piana