fbpx
Skip to main content

Trekking Colle di Buggiano e dintorni: percorso 2, marrone

Il percorso, tracciato dal gruppo "Colle e dintorni" è circolare ed è indicato sulla segnaletica con il colore marrone. La difficoltà è considerata a livello escursionistico.

Il percorso inizia dal parcheggio di Colle di Buggiano; si parte imboccando la vecchia strada lastricata di ingresso al paese e in pochi minuti si giunge nella piazza principale; da qui attraversando la porta si percorre tutto il piccolo borgo (ci sono alcune strade, ma potete scegliere quella che preferite, tanto tutte vi porteranno verso l'uscita) giungete alla porta nord e vi lascerete il paese alle spalle.

Seguendo le frecce arriverete alla strada provinciale fino alla località Margine dei Ferri, dove dovrete svoltare a sinistra e poi subito a destra costeggiando così il torrente Cessana e passando vicino ad un'antica polveriera (ormai un rudere) di epoca ottocentesca. da questo punto il sentiero inizia a salire e si giunge alla casa vacanze La Pace. Mantenendo la destra continuerete a salire fin ad un incrocio dove dovrete svoltare a sinistra e raggiungerete il punto panoramico più alto del percorso; una volta raggiunta la località Case di Pietra dovrete scendere a sinistra per riprendere il percorso tracciato come n. 1.

Scendendo giungerete al Ponte di Maciste sul torrente Cessana, e da qui dovrete prendere il sentiero di ciottoli sulla sinistra che riporterà sulla strada provinciale  e poi al paese, nel punto di inizio della camminata.

Note tecniche: lunghezza Km 7,500; altitudine massima 404 mt; dislivello complessivo 302 mt.